Ordini Telefonici Numero Verde 800149685

Pane di Matera Zoom

Pane di Matera

Peso 1Kg


Il Pane di Matera è uno dei pani più famosi al mondo!


Caratteristica la sua forma a cornetto o alto e una crosta alta almeno 3mm.

Disponibilità: Disponibile

€ 3,60
antica_forneria_dei_sassi

Spedizione in base al peso del tuo carrello!

Siamo a tua disposizione per consigli o informazioni sul prodotto.

Se il prodotto non è quello che cercavi, puoi rimandarcelo.

Descrizione prodotto

Dettagli

Il Pane di Matera è uno dei pani più famosi al mondo non a caso molti lo definiscono un GIOIELLO DI PANE ! Fatto di ingredienti semplici ma genuini e tipici dell' aera materana e Murgiana si caratterizza dalla sua forma a Cornetto , una crosta croccantissima alta 3 mm e una mollica profumatissima e con alveoli perfetti! Gli ingredienti sono Semola di Grano Duro rimacinato, acqua, sale, lievito madre e un pizzico di lievito di birra senza dimenticarci la passione e l'amore dei nostri maestri fornai che a lungo lavorano la massa e riesco a infondergli quel sapore e forma cosi caratteristica. Altra caratteristica del Pane di Matera è che se conservato in luogo asciutto manterrà le sue caratteristiche anche per 6-7 giorni!

Come utilizzarlo in cucina?

Il Pane di Matera ha molteplici utilizzi!!

Possiamo gustarlo da solo, staccandoci un pezzettone dalla forma e lasciarci trasportare dal suo sapore unico.

A COLAZIONE come facevano i nostri anziani tagliandolo a pezzettoni (meglio se abbiamo un pane prodotto da 3-4 giorni) e immergendolo in un buon latte vaccino, di capra, di soia o di riso. Possiamo anche tagliarlo a fettine e spalmarci una ottima confettura di frutta o della cioccolata spalmabile.

APERITIVO: possiamo utilizzarlo tagliando una fetta di 2 cm (meglio se parte centrale) e tagliata a pezzetti, ci possiamo spalmare delle creme di verdure, utilizzarlo come base per sottoli o legumi in conserva, metterci un filino di olio extravergine di oliva o senza condimenti insieme a delle buone olive, tostando leggermente il pane possiamo anche fare d elle deliziose bruschette da condire con olio extravergine di oliva e sale.

adatto come SPUNTINO veloce a tutte le ore in quanto pratico da utilizzare e di certo molto sano e geunino, possiamo utilizzarlo tagliandoci una fetta e sia con pane fresco o a bruschetta metterci un po' di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale o di zucchero!

PRIMI la tradizione nelle terre di Matera e zona della Murgia è il non buttare via il pane, quindi in caso di pane raffermo possiamo prepare una Cialledda Calda o Fredda in base ai gusti o alla stagione. Nella cialledda calda il pane viene tagliato a fette spesse e poi fatto a pezzettoni e messo in un piatto fondo capiente, su di esso poi ci viene messo un brodo fatto di verdure e se si vuole si puo' anche aggiungere al brodo una patata tagliata finemente e dell'uovo. Di solito come verdure si utilizzano le cime di rapa o gli asparagi selvatici, ma possiamo utilizzare le verdure che più ci aggradano e possiamo sfiziarci con tante variazioni alal ricetta di certo una volta preparato il tutto e messo nel piatto dell'olio extravergine di oliva dona un profumo e un piacere unico! La cialledda fredda invece è più un piatto estivo, e viene sempre utilizzato del pane di Matera raffermo a pezzettoni meglio se raffermo di qualche giorno. I pezzettoni vengono messi in una grande bacinella e bagnati con un po' di acqua, li si stringe con le mani per renderli meno impregnati di acqua e si procede a condirli con ortaggi di stagione, degli aromi e dell'olio extravergine di oliva in abbondanza. Di solito a Matera vengono utliizzati i questi ortaggi e aromi freschi: Pomodori, cipolle, cetrioli, poi se si vuole si possono anche aggiungere dei peperoni verdi friggitelli crudi a fettine strette e delle patate lesse. Di solito la cialledda fredda la si preparara la mattina presto e una volta mescolati bene gli ingredienti la si lascia riposare in frigo, poi ogni ora o due ore la si rimescola... SENTIRETE CHE SAPOREEEEE

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Regione Basilicata

Potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti