Ordini Telefonici Numero Verde 800149685

Primitivo del Salento Zoom

Primitivo del Salento

Primitivo Rosso Salento IGT

Disponibilità: Disponibile

€ 10,00
cantina_due_palme

Spedizione in base al peso del tuo carrello!

Siamo a tua disposizione per consigli o informazioni sul prodotto.

Se il prodotto non è quello che cercavi, puoi rimandarcelo.

Descrizione prodotto

Dettagli

Primitivo Rosso Salento IGT
UVAGGIO: Uve Primitivo Lo storico vitigno autoctono trapiantato nel Salento si caratterizza sul piano storico per la sua tradizione culturale trimillenaria. La stessa risale al periodo della Magna Grecia prima, e dei Romani poi. Uve vendemmiate precocemente nei primi giorni del mese di settembre. Il grappolo si presenta spargolo, non serrato con acinini i cui zuccheri sono molto concentrati. Le uve sono state diraspate e vinificate usando nuovi metodi che garantiscono una pressatura molto delicata. La macerazione è avvenuta in vinificatori orizzontali rotativi da 500 ettolitri. Durante questo periodo, il vino ha completato anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C. Il vino è stato poi introdotto in barriques da 225 litri (Allier & Troncais), dove ha completato la fermentazione malolattica. Dopo un periodo di 6 mesi, si è proceduto all'imbottigliamento. Ha fatto seguito un affinamento in bottiglia di almeno quattro mesi prima dell'introduzione sul mercato.

NOTE DEGUSTATIVE: di colore rosso cardinalizio, ha un profumo molto intenso e di lunghissima persistenza. Al palato si conferma potente, lungo, armonico e complesso.

GRADAZIONE ALCOOLICA: 13,5% circa.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C. ABBINAMENTI: ideale con piatti sapidi a base di carni rosse, selvaggina nobile, si trova anche in perfetta armonia con formaggi fermentati e stagionati.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Regione Puglia
Confezione 75 cl

Potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti